L’attesissima Festa del Sorriso è giunta, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, alla sua sesta edizione. Si terrà a Battipaglia, presso l’Istituto Ferrari il 7-8-9 Giugno 2024 e coinvolgerà circa 100 volontari.
Il cibo, inteso come nutrimento per l’anima oltre che per il benessere del corpo, avrà un ruolo speciale: pietanze con prodotti d’eccellenza del nostro territorio, provenienti da imprese locali, caseifici, aziende agricole e zootecniche e aziende vinicole verranno preparate nelle cucine dell’Istituto, con il coinvolgimento dei Professori/Chef e degli alunni.
Nel corso delle tre giornate saranno coinvolte alcune scuole di calcio di Battipaglia, categoria pulcini, per un mini torneo denominato “Diamo un Calcio ai Tumori Infantili”. Tutti i bimbi che parteciperanno al mini torneo saranno premiati nel corso dell’evento con medaglie. Ma un momento particolare verrà dedicato anche ai piccoli artisti: nei mesi scorsi, infatti, le alunne e gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Battipaglia hanno prodotto dei disegni, con soggetto unico, la farfalla, partecipando al concorso “Il Giardino delle Farfalle”.
In tutte le culture la farfalla è simbolo di rinascita e rigenerazione, come l’anima umana capace di rinnovarsi e trasformarsi. Questo concorso sarà dedicato al ricordo della piccola Diletta una bimba speciale, bellissima e fragile, che ora è volata nel cielo azzurro ma che spesso viene a trovarci, colorandoci il cuore.
Direttore artistico dell’evento Rosario Bacco che presenterà i clown dottori e artisti vari del territorio regionale. Ospite d’onore Mino Abbacuccio, noto cabarettista napoletano.