Dalla Rete I Care e dal Comune di Battipaglia nasce un Poliambulatorio Solidale in un Bene Confiscato alla Criminalità

Dalla Rete I Care e dal Comune di Battipaglia nasce un Poliambulatorio Solidale in un Bene Confiscato alla Criminalità

Ieri mattina, presso il Comune di Battipaglia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di un progetto dal forte impatto sociale: la realizzazione di un poliambulatorio specialistico solidale all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, situato in via Marconi. Alla presenza della sindaca Cecilia Francese, dell’on. Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania, e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, è stato illustrato il progetto “CON-TATTO”.
Il poliambulatorio, gestito dalle associazioni Arcobaleno Marco Iagulli odv, presieduta da Tiziana Iervolino, Noi Amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli, presieduta da Armando De Martino, e Roberto Cuomo, presieduta da Vito Cuomo, sarà un esempio concreto di “medicina di prossimità”, offrendo servizi gratuiti di prevenzione e cura. L’iniziativa mira a evitare che i pazienti debbano spostarsi tra diverse strutture senza ricevere risposte adeguate ai propri problemi di salute, e a rendere accessibili le cure anche a chi, per motivi economici, culturali o linguistici, resta escluso dal sistema sanitario tradizionale.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento regionale di €296.942,63, posizionandosi terzo su 19 proposte presentate nell’ambito del Piano Strategico dei Beni Confiscati alla Camorra della Regione Campania. Questo risultato conferma la validità della proposta progettuale e l’impegno dell’Amministrazione Francese nel promuovere la legalità e contrastare la povertà e l’emarginazione sociale attraverso il riutilizzo dei beni confiscati.
Durante l’evento, la sindaca ha annunciato che altri due beni confiscati sono in procinto di essere assegnati per finalità sociali, evidenziando l’importanza di collaborare con il vivace tessuto associativo locale e il ruolo centrale del volontariato nel sostenere le fasce più deboli della popolazione.
Questo nuovo poliambulatorio rappresenta un simbolo di riscatto per Battipaglia, trasformando un bene sottratto alla criminalità in un luogo di solidarietà e speranza per l’intera comunità.
Potrebbe essere un disegno raffigurante testo

Vedi insights e inserzioni

Metti in evidenza il post
Tutte le reazioni:

8