Associazione Arcobaleno Marco Iagulli ODV | A sostegno del bambino oncologico e dell'oncologia pediatrica

Donazione di cellule staminali emopoietiche

L’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli è federata con la Federazione Italiana ADoCeS – Associazioni Donatori Cellule Staminali emopoietiche.

logo Adoces

Cos’è il midollo osseo?

Il midollo osseo è un tessuto molle che si trova all’interno delle nostre ossa. Da non confondersi con il midollo spinale, esso costituisce il più importante organo emopoietico, sia per il suo volume sia, soprattutto, per la funzione che svolge: provvede alla produzione di nuove cellule sanguigne che vanno a sostituire quelle che muoiono naturalmente e terminano la loro funzione, in gergo medico definita emopoiesi.

L’intero processo di emopoiesi si realizza a partire da un unico tipo di cellula chiamata “cellula staminale emopoietica” capostipite di tutti gli elementi fondamentali del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Dove si trovano le cellule staminali emopoietiche

Le cellule staminali emopoietiche si trovano nel midollo osseo, in vari segmenti scheletrici coste, sterno, ossa del bacino, scapole, cranio ed estremità prossimali dell’omero e del femore, nel sangue periferico e nel cordone ombelicale.

Perché donare

Nelle malattie del sangue, il midollo osseo perde la sua funzione emopoietica ovvero le cellule in esso presenti possono dare origine ad una patologia maligna (leucemia, linfoma, mieloma).

Una possibilità di guarigione è rappresentata dal trapianto di cellule staminali sane prelevate dal midollo osseo, dal sangue periferico o dal cordone ombelicale.

Nel caso di malattia, la probabilità di trovare un donatore compatibile in famiglia è pari solo al 25% pertanto le possibilità aumentano solo attraverso la ricerca all’interno dei registri nazionali ed internazionali dei donatori di midollo osseo, vere e proprie banche dati formate da persone che hanno espresso la volontà di donare le proprie cellule staminali.

Il trapianto è possibile solo se c’è compatibilità tra donatore e ricevente, per questo è importante avere un numero sempre maggiore di donatori volontari. Solo così chi è affetto da una patologia maligna ha la concreta possibilità di raggiungere l’obiettivo della guarigione.

Chi può donare

Qualunque individuo che:

  • sia maggiorenne, con un età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • abbia un peso corporeo ≥ 50 kg
  • non sia affetto da malattie del sangue, malattie croniche gravi o altre gravi forme infettive

I criteri che escludono dalla donazione di midollo osseo sono gli stessi applicati per la donazione di sangue e sono quelli enunciati dalla legge trasfusionale italiana n.219 del 21 ottobre 2005 e dai relativi decreti attuativi e di aggiornamento, in particolare il Decreto emanato dal Ministero della Salute il 2 novembre 2015 – Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti.

Per approfondire

Visita il sito adocesfederazione.it
Per iscrizioni: adocesfed.it