MISSIONE “TERABITHIA” – I clown dottori sbarcano a Valona, in Albania per gli “AMBULATORI DI COCCOLE” dal 21 al 27 Maggio 2010, nel Centro Diurno di Valona e nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Valona.
La missione è promossa ed organizzata da un rete di associazioni a livello nazionale (ATS) con capo fila la Soc. Cooperativa Naukleros di Brindisi. Dopo le tre Missioni Sorriso in Abruzzo a L’Aquila nel 2009, la comunità delle associazioni composta dalla stessa “Comunità RNCD” (Raduno Nazionale Clown Dottori) ha programmato con il centro interculturale regionale Gli Anelli Mancanti, Sprofondo Onlus – Associazione per la Promozione della Pace e dei Diritti dei Popoli – Imperia, CSV (Centro Servizi Volontariato di Brindisi), La Compagnia del Sorriso Campania, Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus, una Missione Sorriso a Valona (ALBANIA) – per allestire “Ambulatori di Coccole” – dal 21 al 27 maggio 2010 (due giorni di viaggio e cinque di permanenza a Valona), in un centro diurno di accoglienza per bambini e nell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Valona. Si sta raccogliendo del materiale: cancelleria per i bambini, coperte, bolle di sapone, palloncini e pompette per gonfiarli, giocattoli, farmaci da banco.
La missione ha ricevuto il Patrocinio (morale) dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Città d’Ippocrate” di Salerno e dall’ASL di Brindisi.
Missione Terabithia
La Missione si chiama Terabithia prendendo spunto dal film “Un ponte per Terabithia” di Gabor Csupo. Un ponte per Terabithia è un film tratto dall’omonimo romanzo del 1976 di Katherine Paterson già portato al cinema nel 1987, un’opera avvincente con effetti speciali usati con moderazione, per lasciar parlare l’umanità. Il regno di Terabithia è il prodotto della fantasia di due ragazzi, che immaginano tutto ciò che vedono.
È come il film veicola un messaggio parlando ai giovani e agli adulti, innalzando la solita morale a qualcosa di più concreto, in una società in cui i confini fra adolescenza e maturità sono labili e quasi scompaiono per la velocità di crescita forzata dall’effetto dei media. Di conseguenza, Un ponte per Terabithia non è un percorso verso uno scontato lieto fine, ma un cammino verso una luce, un’apertura che ha il sapore di un piccolo sogno.
Lista d’imbarco per Valona
Capo Banda Clown Dottori: Cristiana Zongoli – Naukleros (Clown Stellina)
Clown Dottori:
- Davide Cafarella – Naukleros (RSPP)
- Fabrizio Brigante – Naukleros (videoperatore e fonico)
- Angelo Cofano – Naukleros (Clown Birimbao)
- Andrea Rubino – Sprofondo Onlus (Clown Pe-ppolo)
- Enzo Maddaloni – Comunità RNCD (Clown Nanosecondo)
- Raffaele Morgillo – Comunità RNCD (Clown Trombele)
- Tiziana Iervolino – Arcobaleno Marco Iagulli (Clown Tigrotta)
- Anna Fiorillo – La Compagnia del Sorriso Campania (Clown Muffin)
- Anna Nuzzo – La Compagnia del Sorriso Campania (Clown Grisabella)
- Paola Giordano De Nardo – La Compagnia del Sorriso Campania (Clown Favola)