Quando le famiglie devono fronteggiare una diagnosi di cancro del proprio bambino si ritrovano a dover gestire questioni di carattere pratico ed emozionale fino a quel momento sconosciute. La scoperta di una patologia maligna incide in modo radicale tanto sulla vita del bambino coinvolto, quanto sulla vita delle persone che lo circondano; comporta inevitabilmente trasformazioni degli affetti e dei rapporti e nel contesto di cura implica effetti psicologici ed economici.
Il dramma dei malati tumorali e delle loro famiglie di appartenenza è un fenomeno abbastanza diffuso, ma non sempre conosciuto a livello di percezione sociale. I membri dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli sono consapevoli degli immani sforzi, materiali e morali, cui sono sottoposti i genitori del figlio “malato”. Basti menzionare i viaggi settimanali, le visite specialistiche, le consulenze mediche, il soggiorno presso le strutture sanitarie per i pazienti, e presso gli alberghi (o strutture similari) per i genitori degli stessi. Tutto ciò comporta affanni e spese assai rilevanti.
La felice vita di un bimbo, che ha solo voglia di vivere la sua età, giocando e andando a scuola, unitamente alla serenità della sua famiglia, vengono bruscamente interrotte e demolite attraverso un calvario infinito e lancinante. Ragion per cui, tali famiglie non possono fare a meno di allontanarsi dalla propria abitazione, dal proprio contesto territoriale, dalle persone che amano, per garantire le cure migliori al proprio figlio affetto da neoplasia. Ed ecco che i punti di riferimento vengono a mancare, la forza d’animo inizia a vacillare e la disponibilità economica per sostenere questo iter si assottiglia sempre di più.
Ed è proprio in questo preciso momento che entra in gioco la nostra Associazione, donando un sorriso al bambino oncologico attraverso i volontari clown dottori in grado di portare gioia e sdrammatizzare, attraverso la risata, momenti di disagio fisico e psicologico vissuti sia in una corsia d’ospedale che nel proprio ambiente familiare. Inoltre, l’Associazione prova a realizza i desideri dei bimbi, donando loro momenti felici.
Per far fronte alle difficoltà mettiamo a disposizione il servizio di supporto affinché, se pur in una situazione difficile, si possa trovare il modo di canalizzare adeguatamente risorse ed energie.
Per maggiori informazioni scrivi a info@arcobalenomarcoiagulli.it oppure chiama su rete fissa al numero +39 0828 30 28 67 o sul mobile al numero +39 347 51 07 487 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00.