Supporto psicologico ai piccoli
Un bambino affetto da tumore deve affrontare situazioni dolorose a lui sconosciute. Indagini diagnostiche, procedure invasive e trattamenti farmacologici sono causa di stress e sono ricordati come le esperienze più spiacevoli vissute durante l’ospedalizzazione.
È importante che il piccolo paziente sia coinvolto direttamente, con informazioni chiare e dettagliate, espresse con un linguaggio comprensibile ed adatto alla sua tenera età, al suo stato emotivo e alle sue condizioni sociali e culturali. Solo così si possono far acquisire al bambino la fiducia e le competenze necessarie per diminuire il dolore fisico ed il disagio psicologico.
È fondamentale riconoscere le paure del bambino: la loro rimozione o negazione provoca un aumento del disagio e dell’insicurezza, con una consequenziale perdita del controllo.
Un’adeguata preparazione, che consenta al bambino di rilassarsi e gli dia la possibilità di ascoltare, lo aiuta a rinforzare i ruoli assunti dal personale sanitario, dai genitori e dal paziente stesso.
È a disposizione delle famiglie che ne fanno richiesta un supporto psicologico per i più piccoli.
Gli incontri sono tenuti dalla psicologa volontaria Dott.ssa Laura Cappiello che presta il proprio impegno in modo totalmente gratuito.
Alcuni consigli
Nel caso di un bambino molto piccolo, anche se sembra impossibile stabilire un reale rapporto interpersonale, le parole e le attenzioni che gli si danno servono per comunicare. La capacità del piccolo di capire ciò che si dice è generalmente maggiore della sua capacità di comunicare verbalmente.
È sempre opportuno:
- evitare movimenti bruschi e/o improvvisi
- privilegiare le posizioni che permettono un continuo contatto visivo
- mantenere un tono di voce calmo e tranquillo
- incoraggiare i contatti fisici, come carezze e massaggi, qualora il bambino lo accetti
Supporto scolastico
Spesso i piccoli pazienti, a causa dei lunghi periodi di degenza ospedaliera e delle terapie oncologiche, necessitano di recuperare diverse materie scolastiche. Fornire un adeguato sostegno scolastico ai bambini e ragazzi in terapia è uno dei compiti dei volontari dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli.
L’assistenza scolastica rappresenta un sostegno concreto importante mirato ad evitare l’interruzione delle attività di studio e di apprendimento.
Responsabile volontaria del servizio: Tiziana Catania.
Per maggiori informazioni
Scrivici a info@arcobalenomarcoiagulli.it
Chiama lo 0828 30 28 67 – 347 51 07 487 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00.